A desire boy
La recensione è a cura di riko



     INFO MANGA:

Titolo: A desire boy
Mangaka: Naono Bohra
Genere: Yaoi
scanlations: licenziato in usa

     INFO RECENSIONE:

Autrice: Riko
Data: 09.07.2006
Ultima modifica: 09.04.2008

     COMPRA


 

Titolo Originale: Yokubou Shounen – A Desire Boy
Autrice: Naono Bohra (o Boura)
Pubblicato nel: Gennaio 2006
Pubblicato da: Bamboo Comics
Numero di volumi: 1
ISBN: 4-8124-6419-6
Scanlations: I diritti del volume sono stati acquistati dalla Dramaqueen(USA). Non è ancora nota la data di pubblicazione.

       INTRODUZIONE:

E’ una raccolta di cinque oneshots realizzate fra il 2004 e il 2005 e tutte precedentemente pubblicate su rivista. La prima e la seconda storia sono un cross-over (ovvero i personaggi di una incontrano quelli dell’altra, l’ambientazione è la stessa).

1. Yokubou Shounen
2. Yokubou Shounen – Sawaki No Baai
3. Love Snatcher
4. Ai To Chinmoku
5. Obareru Kankei

Le prime due appartengono al repertorio (assai risicato nella Bohra) di love story scolastiche, pur con qualche differenza. Nella prima, infatti, il ragazzo protagonista ha una relazione con un uomo adulto; nella seconda la coppia è composta da due compagni di classe. Proprio di quest’ultima segnalo il contrasto carattere/aspetto fisico, che è invertito rispetto ai canoni dello yaoi.
La terza e la quarta storia sono a mio parere le più originali e ben riuscite del manga, pur per motivi opposti. Mentre Love Snatcher colpisce immediatamente per l’ambientazione strana (una giungla popolata di uomini-felini), Ai To Chhinmoku appare a prima vista molto semplice, e deve la sua forza al dialogo e alla delicatezza della relazione narrata. Protagonista di questa è uno scrittore timido e impacciatissimo, innamorato della buona cucina (e solo in seguito dei bravi cuochi); nella prima storia vediamo invece un impiegato che all’improvviso si ritrova in un mondo abitato da uomini-tigre, ed è costretto a diventare l’amante del capo-tribù. Entrambe le storie hanno personaggi originali ed intrecci convincenti e commoventi.
Nell’ultima oneshot, Obareru Kankei, troviamo una coppia seme-giovane/uke-anziano (che la Bohra ama disegnare). Il seme è un uomo sposato e con figli, e sul rapporto figli/famiglia si gioca l’intera trama.

Il disegno è pulito, e anche le scene di sesso risultano più chiare rispetto ai lavori precedenti. Essendo le oneshot realizzate tutte in un arco di tempo ristretto, non vi sono squilibri o differenze dal punto di vista grafico.

OBARERU KANKEI – DROWNING IN LOVE

       PERSONAGGI:
KEIICHI YOSHINO:
Uomo di mezza età, trascorre la maggior parte del tempo a casa, dove lavora come illustratori di libri per bambini. E’ convinto che l’omosessualità gli abbia impedito di formarsi una famiglia.
KAYUMI TAKAMASA:
Padre di due bambini, è decisamente un genitore alternativo. Lavora come grafico per i videogames, e le lunghe notti trascorse al pc gli hanno causato l’abbandono da parte della moglie.
YUKI E SHINGO:
Due bambini che frequentano la scuola materna, vivaci e simpaticissimi.
      RIASSUNTO:

Attenzione spoiler
La vita di Keiichi Yoshino è sempre stata monotona e solitaria; almeno fino al giorno in cui un’allegra (e un po’ disastrata) famiglia non si è trasferita nell’appartamento accanto al suo. Il nuovo vicino si chiama Takamasa, ed è padre di due bambini, abbandonati dalla madre, che l’uomo tuttavia continua a trascurare a causa degli orari irregolari di lavoro. Keiichi, che ha sempre amato i bambini e non potrà mai avere una famiglia sua, perché gay, non tarda ad affezionarsi ai due piccoli e al loro genitore, e spontaneamente si offre di prendersi cura di loro nel tempo in cui il padre è occupato.
Ma ben presto la relazione fra Keiichi e Takamasa sfocia in qualcosa di più dell’amicizia. Una sera, dopo che entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, i due finiscono a letto insieme; ma la mattina dopo Takamasa sembra essersi dimenticato di tutto. Dopo diverse serate concluse in questo modo, Keiichi si convince di essere solo uno sfogo alla frustrazione sessuale dell’uomo, e tuttavia sceglie di non rifiutarlo, dal momento che nutre per lui un profondo affetto.
Takamasa, al contrario, è innamorato di Keiichi; e giorno dopo giorno si scopre sempre più invidioso dei suoi figli, che trascorrono con l’uomo così tanto tempo, e ricevono tutte le sue attenzioni.
Una sera Takamasa torna a casa, e trova Keiichi in compagnia di una donna, che in realtà è la sua manager di lavoro, ed erroneamente la scambia per una fidanzata. Infuriato, trascina via i suoi bambini e dice a Keiichi che non dovrà più preoccuparsi di loro, e che in fondo non è mai stato “uno di famiglia”.
Nelle rispettive case, entrambi sono assaliti dai rimorsi. Keiichi capisce di aver sfruttato i bambini come scusa per legarsi al loro padre, e Takamasa riconosce di aver sbagliato ad affidarsi totalmente ad una persona che non conosceva neanche troppo bene.
Dopo questo Keiichi parte per un viaggio di lavoro, che lo tiene lontano da casa una settimana. Al suo ritorno, i figli di Takamasa lo accolgono a braccia aperte, felici di vederlo tornare. La stessa emozione muove il cuore del loro padre, che finalmente riesce a rivelare a Keiichi i suoi sentimenti. Messi a letto i bambini, i due uomini fanno l’amore, per la prima volta da sobri, e al risveglio è evidente che formeranno insieme una nuova, più felice famiglia. ^__^

       IMMAGINI:


Le tavole esposte sono prese dal volume originale e sono esposte esclusvamente a scopo dimostrativo.

Home | Faq | Contact us | Staff | Compila il questionario | Guestbook